Passa ai contenuti principali

Apre Casa del Campo, la comunità per autistici adulti


CAVASO. Nasce la “Casa del campo”, il primo centro per autistici adulti. Sarà la prima struttura in Italia, gestita dalla Cooperativa Castel Monte di Montebelluna, ad accogliere i malati di autismo in età adulta.


Assistere e seguire le persone affette dalla sindrome di Asperger è il nuovo importante obiettivo della cooperativa sociale che venerdì alle 16.30 inaugura la residenza protetta a Cavaso.
E sempre venerdì alle 9, la stessa cooperativa propone un incontro pubblico e di riflessione sulla sindrome, che si terrà nella sala convegni San Giacomo Apostolo, dell’ospedale di Castelfranco.
«Nella comunità Casa del campo- dichiara il presidente di Castel Monte, Giuseppe Possagnolo - ospiteremo 10 adulti autistici in un contesto educativo articolato su diverse attività terapeutiche, riabilitative, occupazionali e ricreative sia interne che esterne.
Il progetto nasce per dare una risposta di tipo residenziale, alle persone autistiche e alle loro famiglie, integrando i servizi sociosanitari presenti nel territorio e comprende anche un servizio di assistenza domiciliare per persone, anche adulte, con disturbo generalizzato dello sviluppo autistico».
All’incontro interverranno il neo direttore generale delle Usl di Marca, Francesco Benazzi, e il vicepresidente di Unindustria Treviso Luciano Marton.
L’iniziativa è promossa dalla cooperativa in collaborazione con le Usl trevigiane e bellunesi. Mentre la direzione scientifica è affidata allo psicologo Lucio Moderato.

Per l’articolo completo visita il sito: http://tribunatreviso.gelocal.it/treviso/cronaca/2016/01/20/news/apre-la-casa-di-cura-per-autistici-adulti-1.12813299

Commenti