Passa ai contenuti principali

CASA DEL CAMPO

"Casa del Campo" è una comunità alloggio per autistici adulti a Cavaso del Tomba istituita dall’impresa cooperativa sociale Castel Monte, in collaborazione e partenariato con l’ULSS 2 e l'ULSS della provincia di Belluno.

La Consulenza scientifica è affidata al prof. Lucio Moderato (psicologo, psicoterapeuta, professore di psicologia della disabilità Università di Milano, e ideatore del modello “Superability”).

Questa realtà si inserisce nella diffusa rete di assistenza sociale e sanitaria della Castel Monte, che è una cooperativa sociale di tipo A e B (ai sensi della legge 381/1991) che si può definire al femminile, essendo la maggioranza dei suoi soci donne.

“Casa del Campo”, unica nel suo genere, ospita 10 autistici adulti in un contesto abilitativo/educativo, articolato su diverse attività terapeutico-riabilitative, occupazionali, ricreative, sia interne che esterne alla Comunità stessa.
Nasce per dare una risposta riabilitativa, di tipo residenziale, alle persone autistiche e alle loro famiglie, integrandosi con i servizi socio sanitari presenti nel territorio.

Il rapporto operatori utenti è molto elevato e si attesta intorno agli 1 a 2, rapporto che permette un elevato livello di individualizzazione dell'intervento educativo il quale viene adattato alle caratteristiche e necessità specifiche della persona con disabilità.

Il personale è composto da medici, psicologi, educatori e operatori socio-sanitari.
Ogni ospite è affidato ad un educatore di riferimento con il compito di pianificare le procedure educative che vengono messe in atto le quali vengono progressivamente adattate sulla base della specifica risposta della persona.

Inoltre la comunità è situata in una località immersa nel verde con un ampio giardino accessibile dal retro della struttura.

Per le attività educative gli utenti possono infine
fruire della fattoria sociale a Castelfranco Veneto, anch'essa gestita da Castel Monte.

Per informazioni scrivici al seguente indirizzo di posta elettronica:
casadelcampo@castelmonteonlus.it