Passa ai contenuti principali

Creare il nuovo Senso del Noi


TREVISO - “Il Senso del Noi” è il titolo dell'incontro sull'autismo organizzato da Castel Monte Onlus sabato 21 gennaio alle ore 9.30 a Palazzo Giacomelli – Spazio Unindustria Treviso.


L'autismo è diventato a pieno titolo una disabilità, in seguito all'approvazione dei nuovi “Lea” (Livelli Essenziali di Assistenza) definiti nei giorni scorsi dal Ministero della Salute.
Con il Presidente di Castel Monte Giuseppe Possagnolo interverranno l’Assessore regionale ai Servizi sociali del Veneto Manuela Lanzarin, il Direttore dei Servizi Sociali e della Funzione Territoriale Pietro Paolo Faronato, il Direttore generale di Unindustria Treviso Giuseppe Milan, don Marco Bove, Vicepresidente della Fondazione Sacra Famiglia e Lucio Moderato, psicologo ideatore del progetto Superability.
“Questa data – spiega Giuseppe Possagnolo – si situa tra la giornata mondiale della disabilità dell’Onu (2 dicembre) e quella dell’autismo (2 aprile).
Abbiamo intitolato il nostro appuntamento il Senso del Noi, per esprimere la volontà di creare coesione e superare i meccanismi di esclusione, di isolamento e chiusura in se stessi.
Vogliamo che il bisogno sociale possa trovare accoglienza e risposte, servizi e umanità.”
Un anno fa Castel Monte ha inaugurato una residenza per persone autistiche adulte, “Casa del Campo" a Cavaso del Tomba, che offre diverse attività terapeutico-riabilitative, occupazionali e ricreative. A fianco di questa proposta riabilitativa anche un servizio di assistenza domiciliare per quanti soffrono di questo disturbo.
“La domanda di assistenza e cura – continua Giuseppe Possagnolo – è in crescita ma spesso notiamo, nelle persone e nelle famiglie, un sentimento di sfiducia sull’accesso ai servizi.
Il nostro impegno è di continuare a creare comunità con un nuovo modello di welfare e sussidiarietà, che nel rapporto tra pubblico e privato sociale, rafforzi le reti familiari nel garantire servizi alle persone che hanno bisogno. Insieme per valorizzare le diversità (che non sono disabilità), per abbattere le barriere fisiche e mentali e per creare un nuovo Senso del Noi”.

Per l’articolo originale visita il link: http://www.venetouno.it/notizia/49399/autismo-un-incontro-a-palazzo-giacomelli

Commenti